top of page

Un dato simpatico: i giovani sardi e lucani si innamorano di più :)

Spero che siate sotto l’ombrellone mentre leggete questa settima release di Sardegna in Dati. Per questo mese interrompiamo le nostre consuete analisi su temi economici e guardiamo con leggerezza alcuni dati “di costume” che ci arrivano da un’indagine Istat sui giovani tra i 14 e i 19 anni. Andiamo dritti al punto: la Sardegna è la seconda regione d’Italia per quota di ragazzi e ragazze che dichiara di essersi innamorato/a almeno una volta nella vita (il 66%, contro una media nazionale del 60%). Solo in un’altra regione – la Basilicata – la quota è poco più alta, mentre ai lati opposti della classifica c’è la Toscana, prima regione d’Italia per presenza di coloro che dichiarano di non essersi mai innamorati! Non emergono differenze di genere rilevanti nei dati, cioè i dati che ho appena commentato non cambiano in maniera rilevante se ci concentriamo solo sugli uomini o sulle donne.

Ciò che invece accade con chiarezza (e c’era da aspettarselo) è che questi dati si riflettono sul numero di fidanzamenti. Le regioni in cui “ci si innamora di meno”, infatti, sono anche quelle più popolate da coloro che non hanno una relazione e che non intendono averla. Queste regioni in cui “il fidanzamento non va di moda” sono la Toscana, l’Emilia-Romagna, il Veneto e la Lombardia.

I tre dati su cui mi sono fermato!

Scorrendo questi dati con la stessa curiosità e leggerezza che spero di trasmettervi, mi sono fermato su tre evidenze che voglio condividere con voi. La prima è che - trasversalmente su tutta Italia - gli elementi più importanti in una relazione per i giovani sono il sostenersi a vicenda nei momenti difficili, la sincerità e la fedeltà. Contano davvero poco (almeno stando a quanto dicono i rispondenti!) l’attrazione fisica, la bellezza e gli interessi in comune.

La seconda evidenza che mi ha colpito è che il matrimonio continua ad andare di moda: il 75% dei rispondenti di tutta Italia crede che si sposerà. Su questo dato non ci sono particolari specificità regionali su cui mi fermerei, ma a colpirmi è che la percentuale di coloro che intende sposarsi cresce significativamente tra i figli di stranieri. Chissà se ci troveremo a scoprire che l’Istituto del Matrimonio avrà futuro grazie alla seconda e alla terza generazione di immigrati e immigrate!

La terza evidenza che mi ha colpito riguarda le modalità di conoscenza tra ragazzi e ragazze. In alcune regioni, come il Veneto o la Lombardia, un quarto dei giovani rispondenti dichiara di aver conosciuto online la persona con cui ha una relazione (in Sardegna il 17%). In un primo momento rispetto a questo dato ho provato un certo stupore negativo, salvo poi trovarmi a riflettere sul fatto che molte delle relazioni dei miei coetanei 35enni nascono su Tinder, e che molti 60enni dichiarano ora di avere amici di Facebook che in effetti non hanno mai incontrato dal vivo. Così, dopo una piccola riflessione, non mi sono parsi poi così diversi da noi questi ragazzi e ragazze.

Questa release semiseria di Sardegna In Dati (i dati sono tutti veri!) è stata l’occasione per navigare insieme dei dati che ho trovato curiosi, lasciando per un attimo andare il focus sulle strategie di sviluppo per il futuro dell’Isola. In particolare, è stata l’occasione per illustrarvi ciò che più mi piace dell’analisi dati: osservare un fenomeno (che sia una regione d’Italia o un’intera generazione di persone), sfidando i miei pregiudizi e le mie idee al riguardo. È un esercizio di curiosità di cui spero di farvi passare il lato divertente.


Mi presentate qualcuno?

Per questo mese vorrei che anche la domanda finale della release fosse diversa dal passato. Avreste voglia di suggerirmi in privato il nome o la mail di un vostro amico a cui dovrei proporre una lettura della newsletter? Per ogni risposta o opinione o feedback, sarà sufficiente scrivere una mail a c.valdes.unica@icloud.com. Forse - ma non ho ancora deciso! - ad Agosto mi fermo per un mese.

A presto!

Carlo


Scopri le release precedenti visitando la landing page oppure suggerisci a qualcuno di iscriversi alla newsletter inviando questo link girando questo link!


Una nota tecnica. I dati sono tutti di fonte Istat e rilevati nel 2023. La dimensione campionaria è di oltre 21mila rispondenti.


Mi chiamo Carlo Valdes, sono sardo e sono un analista di dati. Questa newsletter è pensata per condividere dati e riflessioni sullo sviluppo della Sardegna con chiunque sia interessato. Ogni release mensile è composta da (i) almeno un dato, (ii) almeno una considerazione sul dato e (iii) almeno una domanda per i lettori. Questa newsletter è un mio hobby (non c'è scopo di lucro) e le riflessioni riportate sono strettamente personali. Se vuoi farti una chiacchierata con me, aggiungimi su LinkedIn!

 
 
 

Comments


© 2035 by Chery Jones. Powered and secured by Wix

bottom of page