top of page

I sardi (come lombardi e valdostani) sono i più ottimisti sul futuro. I marchigiani molto meno.

Dentro il testo i numeri di tutte le regioni su soddisfazione per la vita presente e ottimismo. Con una novità: su Instagram aumentano i contenuti di Sardegna In Dati.


In questa release - l’ultima dell’anno, che vi consiglio di ascoltare cliccando qui! - parliamo in maniera giocosa del futuro di ognuno di noi. Il 46% degli italiani, interrogato sul livello di soddisfazione per la propria vita nell’ultimo anno, dà un giudizio di almeno 8 in una scala da 1 a 10 (dati Istat). I meno soddisfatti nel Paese sono i campani, tra i quali a dare un punteggio così elevato sono solo il 38%, mentre sono due regioni del Nord a battere “il record di chi sta più bene”. Sono la Valle d’Aosta e il Trentino A.A., con valori di soddisfazione per la vita superiori al 55%.



In questo scenario, i sardi si collocano in una posizione intermedia della classifica, con un risultato appena sopra la media (vedete il grafico sopra). Ma è guardando al futuro che i sardi mostrano il loro sorriso migliore. Quando Istat, infatti, chiede agli italiani se credono che nei prossimi cinque anni la propria situazione personale migliorerà, ben il 35% dei sardi risponde affermativamente (controbilanciato da un contenuto 8% di isolani che sono convinti - invece - che la propria condizione peggiorerà. Il restante 57% dei rispondenti è “neutro” guardando al futuro). L’elevato livello di fiducia nel futuro dei sardi non ha eguali nelle altre regioni. Si avvicinano all’isola solo i rispondenti della Valle d’Aosta e della Lombardia, mentre i meno ottimisti nel Paese sono i marchigiani.



Il dato sardo mi ha incuriosito perché, mentre queste classifiche tendono a “muoversi parecchio” negli anni (in altre parole, ogni regione tende di anno in anno a cambiare posizione nella classifica dell’ottimismo), il dato della Sardegna è granitico di fronte al tempo che passa: dal 2019 al 2024 l’Isola è stata con continuità la regione più fiduciosa nel futuro, senza mai lasciare la prima posizione.


Infine, per chiudere il ragionamento, possiamo mettere insieme tutti i dati che ho appena raccontato e delineare due insiemi di regioni. Un primo gruppo è fatto di quelle regioni che si distinguono sia per elevati livelli di soddisfazione per la vita presente che per una elevata fiducia nel futuro (l’area verde nel grafico sotto). Sono in questo gruppo dei “contenti e ottimisti” la Valle d’Aosta, l’Umbria, la Lombardia, il Veneto e la Sardegna. Il secondo gruppo è invece composto dalle regioni in cui i livelli di soddisfazione e di ottimismo sono congiuntamente inferiori alla media: Puglia e Sicilia.



Anche questa newsletter è ottimista guardando al futuro


Sono molte le variabili che determinano il benessere o l’ottimismo dei popoli, e non possiamo cercare in questa piccola newsletter le ragioni che spiegano i diversi livelli registrati tra le regioni. Tuttavia, alla fine dell’anno molti di noi fanno un bilancio della propria vita e ho scritto questa release sperando che i numeri che ho riportato siano un modo giocoso di accompagnarvi in questo processo di “autovalutazione”.


E così, per non sottrarsi al gioco, anche questa newsletter può fare il suo piccolo bilancio: nata a gennaio 2025 da una lista di 10 indirizzi mail, oggi conta oltre 1.200 followers unici divisi su quattro canali: Substack, LinkedIn, Instagram e Sito web. Le pubblicazioni sono state 11 in tutto l’anno, 6 delle quali riprese da organi di informazione a livello regionale e - in un solo caso - nazionale.


Durante il 2026 aumenteranno i contenuti prodotti. Infatti, mentre sui canali tradizionali (Substack, LinkedIn e Sito web) verrà pubblicata una newsletter al mese, sulla neonata pagina Instagram si aggiungeranno contenuti più frequenti e forse di natura diversa. Vi consiglio di seguirla cliccando qui.


Io, che per oggi sono l’unico autore, vi ringrazio sinceramente: ho avuto il privilegio di spendere i miei weekend del 2025 a studiare i dati di questa meravigliosa isola per maturare delle idee sul suo sviluppo e condividerle con voi, che avete avuto la pazienza di leggere e di raccontarmi le vostre opinioni.


Per questo, sono molto soddisfatto del presente e ottimista per il futuro.

A presto e buon anno,

Carlo


Al mese prossimo!

Per scrivermi, potete commentare questo post su Substack o Linkedin, o scrivermi a c.valdes.unica@icloud.com. Oppure potete scoprire le release precedenti visitando la landing page o suggerire a qualcuno di iscriversi alla newsletter inviando questo link:



A presto!

Carlo


Una nota tecnica. I dati esposti sono di fonte Istat e sono rilevati sulla popolazione di 14 anni o più. sono stati presi dagli open data della regione. Se volete approfondire il tema della soddisfazione per la vita, vi consiglio di leggere il mio lavoro preferito sul tema: https://www.worldhappiness.report/.


Mi chiamo Carlo Valdes, sono sardo e sono un analista di dati. Questa newsletter è pensata per condividere dati e riflessioni sullo sviluppo della Sardegna con chiunque sia interessato. Ogni release mensile è composta da (i) almeno un dato, (ii) almeno una considerazione sul dato e (iii) almeno una domanda per i lettori. Questa newsletter è un mio hobby (non c'è scopo di lucro) e le riflessioni riportate sono strettamente personali. Se vuoi farti una chiacchierata con me, aggiungimi su LinkedIn!


 
 
 

Comments


© 2035 by Chery Jones. Powered and secured by Wix

bottom of page